You are using an outdated browser. For a faster, safer browsing experience, upgrade for free today.

LA STORIA DI LARA E CONRADO

Il cane che mi ha cambiato la vita

 Lara e Conrado (2002)
Lara e Conrado (2002)

La scoperta

Il cibo naturale per cani è entrato per la prima volta in Spagna grazie alla ricerca personale di Conrado Grandville, che voleva trovare un alimento speciale adatto alla patologia digestiva di Lara, il suo cane pastore tedesco.  Lara, dalla nascita, ha sofferto sintomi di IBD, una malattia infiammatoria intestinale (feci sanguinolente, diarrea, vomito e perdita di peso). Conrado nell’anno 2002 facendo un viaggio in Germania scopri l’alimento “salvatore” per la sua Lara.

Quando lui, di ritorno in Spagna, portò i primi sacchi di cibo naturale per Lara, non aveva in mente la possibile commercializzazione dei prodotti. Il commercio non era il suo mondo e questa trasformazione è nata gradualmente e spontaneamente. All'inizio, Conrado commissionò al produttore tedesco solo il cibo per Lara ma, senza progettarlo o cercarlo, i suoi amici e conoscenti cominciarono a chiedergli lo stesso cibo per i loro cani, generando una crescita inaspettata con il passaparola.

La storia di Lara inizia a metà del 2002

Quando Conrado arrivò in Spagna dalla Germania per aprire una pratica psicoterapeutica sulla costa spagnola. La sua idea era quella di offrire psicoterapia ai turisti tedeschi che venivano in vacanza. Conrado viveva in una piccola casa presa in prestito su una montagna all'interno di Alicante, una provincia costiera spagnola. La solitudine che provava in quel luogo isolato lo spinse a cercare un cane tra i canili.  Fu così che il destino mise sulla sua strada Lara, un pastore tedesco di 3 anni: Il primo punto d'incontro con i responsabili del Canile fu alla uscita della autostrada. Fu un incontro misterioso perché la chimica tra loro era molto positiva. Lara è andata a Conrado come se fossero stati amici da tutta la vita, cosa strana perché ringhiava gli estranei che le si avvicinavano. Anche Conrado è rimasto scioccato nel vedere la gioia che Lara gli ha mostrato, non lasciando altra scelta che lasciarla salire sulla sua auto e portarla a casa.

In questo modo, la vita ha dato a Conrado un pastore tedesco molto intelligente, fedele, coraggioso e molto protettivo.  Conrado si affezionò rapidamente a Lara e divenne un grande supporto nei suoi momenti di solitudine e così cominciarono a camminare insieme attraverso la vita e a costruire una storia.... la storia inaspettata della creazione di una grande ditta è il cibo Natural-Extra®.

Conrado racconta la storia: un'azienda nata da una storia d'amore

L'amore per Lara e il desiderio di curarla, mi porta ad intraprendere una missione che finirebbe per diventare una grande azienda.

Sono orgoglioso che, attraverso le mie mani, i cibi naturali siano entrati per la prima volta in Spagna. E non entrarono come un puro business, cercando solo il profitto economico, ma lo fecero altruisticamente. Soprattutto per la passione e l'entusiasmo di offrire alla mia amata Lara un alimento che l'avrebbe aiutata a superare la sua malattia intestinale e a prolungare la sua vita al mio fianco. Non era una professione, ma la motivazione per dare salute e longevità alla mia Lara.

Il viaggio in Germania (marzo 2002)

Nel marzo 2002, in occasione di un viaggio che ho dovuto fare nella Foresta Nera (Germania) per aggiornarmi con un test di personalità psicologica (PSTr+), ho colto l'occasione per andare a Wuppertal, la città dove ho vissuto per 15 anni. Lì avevo sviluppato la mia attività di pastore evangelico e psicoterapeuta.  Accompagnato da Lara, ho visitato un piccolo negozio di animali domestici e ho raccontato loro dei suoi disturbi. Il proprietario del negozio era molto interessato al caso di Lara e mi ha chiesto se conoscevo il cibo naturale preparato freddo. Ho risposto che in Spagna questo metodo non esisteva, nessuno lo sapeva e anche se ho scritto "cibo naturale" o "fatto a freddo" nei motori di ricerca di Internet, non ha prodotto alcun risultato. Il proprietario mi aveva consigliato di provare un vero cibo naturale, prodotto in Germania.

In effetti, avevo provato così tanti cibi, anche medicinali, quindi non mi interessava provarne un'altro. Ho comprato un sacchetto da 5 kg per vedere se Lara lo mangiava con piacere. Quando mi disse che si trattava di un alimento naturale, mi sembrò molto strano: a quel tempo, la parola "naturale" non era ancora applicata all'alimentazione di cani o gatti. Al contrario di quanto accade oggi, che questa parola viene usata e abusata, e che c'è davvero poco o quasi nulla di naturale.

Senza immaginarlo, senza pensarci o cercarlo, in quel momento è iniziata una storia e un futuro per Lara, per me e per i cibi naturali per cani.

La prima settimana che le ho dato il cibo naturale, Lara lo ha mangiato molto bene, ma a causa delle mie precedenti esperienze negative con i mangimi estrusi, ho vissuto costantemente nel timore che Lara potesse ricadere con la sua diarrea o vomitare. Ma, con mia grande sorpresa, quella settimana Lara rimase senza sintomi. Passarono i giorni e non aveva diarrea. Non potevo crederci!  Siccome stavo ancora pensando di rimanere in Germania per un altro mese, ho comprato un sacchetto da 20 kg, sempre con la paura di una ricaduta inaspettata. Ma dopo 3 o 4 settimane mi resi conto che la mia cara Lara era guarita. Avevo una gioia tremenda nel mio cuore, non so come spiegarla...... Ero pieno di entusiasmo e di inspiegabile felicità. Stavo saltando come un matto di gioia!

Mangime medicinale, medicamenti, analisi, spese senza fine

Fino ad allora il veterinario che ho visitato in Spagna non mi ha dato molte speranze e persino, a causa della mia situazione economica, mi ha fatto pensare alla possibile eutanasia di Lara. Non avevo i soldi per le cure, le medicine e il mangime medicinale. Lara era in trattamento con cortisone (Dacortin e Metronidazolo) per trattare i problemi di salute causati dalla malattia infiammatoria intestinale (IBD). Con il cortisone e altri farmaci ha migliorato molto, ma non volevo che dovessi dipendere tutta la mia vita da questi farmaci che hanno molti effetti collaterali, e che anestetizzano o calmano i sintomi, ma non attaccano la radice della malattia.

I mangimi medicinali che mi consigliavano erano molto costosi e Lara non li ha mangiati. Avevo provato diverse alternative, ma non c'era modo di mangiarle. Li ha mangiati dopo 2 o 3 giorni, quando la fame l'ha dominata. Ma quando ho scoperto questo cibo naturale, ho intravisto una speranza per la vita di Lara, perché la sua diarrea e il suo vomito erano stati tagliati fuori. Mi sono detto, anche se sempre con grande cura, "Finalmente ho trovato la salvezza, la soluzione!” Ero molto felice.

Prima di tornare in Spagna,

dopo aver sperimentato questo alimento che ha cambiato la vita della mia Lara, ho deciso di visitare il produttore, per raccontare loro la mia esperienza e chiedere loro di inviarmi un sacchetto al mese. Ho guardato la borsa, ho preso i dati e ho preso un appuntamento telefonico con il responsabile. Una volta in azienda, ho detto loro cosa era successo a Lara, e il capo mi ha spiegato che il caso di Lara non è stato il primo ad avere successo. La cosa più impressionante per me è stata quando le ho chiesto se poteva mandarmi in Spagna un sacchetto da 20 kg al mese. Il proprietario dell'azienda mi ha guardato dritto negli occhi e mi ha risposto: "Conrado, perché non offri i miei prodotti in Spagna? Non ho un rappresentante li'”. La sua proposta mi ha lasciato congelato perché non avevo esperienza, conoscenze commerciali o studi di business.

Il mondo degli affari non era il mio mondo, non lo sapevo, non sapevo come distinguere una fattura da una bolla di consegna, non sapevo come calcolare l'IVA, come assumere i trasportatori, come gestire tutto, come inviare gli ordini. Inoltre, non era il mio desiderio di diventare un commerciante, non era il mio forte. Gli ho detto che non mi sentivo sicuro di diventare venditore o commerciante, e che preferivo continuare il mio progetto di psicoterapia in Spagna.

La verità è che la filosofia di questa azienda tedesca mi aveva affascinato. In questa prima visita ho incontrato una famiglia piuttosto che un'azienda. Avevano un atteggiamento rispettoso nei confronti degli animali e della natura e questo coincideva con i miei valori e la mia filosofia di vita. Sono nato nel rispetto della natura e degli animali, così mi hanno insegnato i miei genitori.

Nonostante le mie obiezioni, il capo ha insistito e mi ha detto con determinazione: "Conrado, prova in Spagna. La convinzione e l'atteggiamento mentale che hai con la guarigione di Lara vale di più che possedere un grande capitale o la migliore strategia di marketing. Nessun venditore o distributore mio ha quel potere di convinzione che hai tu. Parli del mio cibo per esperienza, con emozione, con gratitudine, con entusiasmo! Provaci e vedrai che molti cani ripeteranno la tua esperienza”. Il proprietario fece riempire il mio furgone pieno fino all'orlo di cibo e, con una pacca sulla spalla, mi ha augurato un buon viaggio di ritorno in Spagna. Era un accordo puramente verbale, senza contratto scritto, bastava una stretta di mano forte per suggellare le basi di una sfida personale motivata dall'amore per Lara, che finì per diventare anni dopo, la creazione di una grande azienda e la linea alimentare Natural-Extra®.

Torna in Spagna (Giugno 2002)

A casa, non ero ancora convinto della proposta di diventare distributore per l'azienda tedesca, così ho scaricato l'auto e ho lasciato tutto il cibo conservato in garage. Dimenticavo quell'accordo, concentrandomi di nuovo sulla psicoterapia, perché non potevo credere che avrei potuto vendere cibo per cani, anche se era il migliore sul mercato. Nel garage il cibo è stato abbandonato per quasi due mesi, finché alcuni amici e vicini di casa, dopo aver visto i risultati della guarigione di Lara, mi hanno chiesto se potevo dar loro un po' di quel cibo. Poi, a poco a poco, ho dato via i sacchi che avevo conservato tra i conoscenti e alcuni veterinari. Ero sorpreso che tutti volevano ripetere. Erano affascinati nel vedere il cambiamento nei loro cani, più vivi e allegri, pelo lucido e altre prove, e senza che io me lo immaginassi, cominciarono a lavorare a mio favore con il passaparola. I miei amici, vicini di casa e noti veterinari, che hanno dato ai loro cani un assaggio del cibo, mi hanno chiesto di chiedere dei sacchi anche per loro quando ho ordinato cibo per Lara dalla Germania.

Una crescita spettacolare

La crescita cominciò ad essere spettacolare, e sempre più persone mi ordinavano cibo per i loro cani, a tal punto che il mio progetto di psicoterapia cominciò ad essere influenzato dal lavoro che mi richiedeva di distribuire il cibo. Non riuscivo a crederci e pensavo di finire in un vero casino a me sconosciuto. Avevo paura di vedere quella crescita inaspettata che non era né prevista né pianificata.

 

Anche se mi ha fatto male abbandonare il progetto di psicoterapia, riconosco che la guarigione di Lara, grazie a questi alimenti puri e sani, uniti alla simpatia e al legame con la filosofia dei produttori, mi ha fatto iniziare ad attaccarmi a questa nuova missione. Per me era più di un lavoro, era la missione di portare salute a questi amici pelosi che ci danno tanto amore senza chiedere nulla in cambio.

Fu così che a poco a poco iniziai a distribuire sacchi di cibo, senza immaginare che questo sarebbe diventato il mio futuro lavoro al 100%. Non facevo questo lavoro solo per i soldi, ma la sua crescita eccessiva mi stava travolgendo e non riuscivo a fermarla. Mi disse anche: "Se volevo smettere di fare questo, come faccio a dire a tante persone che si aspettano questo cibo per i loro cagnolini? Sono entrato in una spirale da cui non so come uscire. Cadrò nella futura schiavitù? 

Improvvisamente sono passato dal chiedere all'azienda 10 sacchi al mese, a chiedere loro 20 e poi 30, e così via. Ero così felice e sorpreso da quello che mi stava succedendo che in un primo momento sono stato in grado di prendere personalmente un sacchetto di cibo a 2 ore dall'autostrada, senza preoccuparmi di perdere soldi. Ma la mia gioia e la mia motivazione erano così grandi che andavano oltre il profitto. Non era un lavoro, era un hobby! Mi ha sorpreso che anche persone provenienti da luoghi molto lontani hanno iniziato a chiedermi, ed è stato grazie al mio sito web, a quel tempo molto semplice e rudimentale. Una volta uno specialista mi ha detto: "E' un miracolo che tu venda sempre di più con questo sito web, che fa schifo, non capisco!”

Tutto fatto in casa

Dato che non avevo i mezzi finanziari, dovevo fare tutto a casa. Non potevo aspettarmi alcun aiuto dalle banche perché non avevo nulla da dare in garanzia. Gli inizi furono davvero avventurosi. Ricordo che all'inizio ho usato amici tedeschi o turisti, che andavano in vacanza in auto in Spagna per portarmi dei sacchi e conservarli nella casa di montagna dove vivevo. Avevo persino del cibo in camera da letto! Tutta la mia casa puzzava di cibo per cani!

Queste azioni un po' folli, senza senso commerciale o logica, erano una semina che si sarebbe poi trasformata in un grande raccolto. Ho potuto imparare che molte volte dobbiamo perdere e rischiare se vogliamo vincere qualcosa nella vita. Senza il coraggio di rischiare non potremo mai avere la possibilità di vincere.

Avevo in mente una frase di Gesù che ho applicato alla mia opera: "Cercate prima di tutto di vivere nella vostra vita la giustizia di Dio e tutto il resto verrà di conseguenza". Questo significa che se la mia filosofia di vita è dare il meglio di me, onestamente, nella qualità del prodotto, nella consulenza, nel servizio, nell'attenzione personalizzata e nel calore umano, imballagi, ecc., il resto, la crescita, la buona reputazione e i profitti verranno di conseguenza. (Vangelo Matteo 6,33)

La reazione dei veterinari orientati al cibo naturale (davvero)

Anche i veterinari hanno iniziato a contattarmi quando hanno scoperto che alcuni dei cani dei loro clienti erano migliorati. Così, senza cercarlo o pensarci, da solo, con zero e da zero, senza mezzi o tecniche commerciali o di marketing, ho ricevuto sempre più ordini. Con molta passione e fiducia, sono uscito personalmente giorno dopo giorno per consegnarli o inviarli per posta. Le persone che hanno avuto problemi con i loro cani hanno provato questo alimento naturale, hanno notato la differenza e i buoni risultati e hanno condiviso questa buona notizia con amici e conoscenti. Il passaparola, senza che me ne accorgessi, è diventato il mio miglior partner. Tutte le notti ho tradotto i cataloghi tedeschi in spagnolo e ho continuato a migliorare e costruire il mio sito web: il mio povero e obsoleto sito web è stato il primo negozio online in Spagna ad offrire alimenti naturali (veri) per cani senza abusare della parola "naturale", come avviene oggi.

"Dal nulla, non viene fuori niente": il primo negozio online di prodotti alimentari naturali.

Anche se è vero che i nostri prodotti sono molto sani e il passaparola è stato il mio migliore alleato, il risultato della crescita di Natural-Extra® non è stato solo il risultato del caso o della fortuna, ma di un lavoro molto duro e costante. Si tratta di essere fortunati? Oggi molti mi dicono: "Conrado, quello che hai avuto è stata fortuna". Non dico il contrario, ma nella vita dobbiamo prendere la fortuna, non lasciarla scappare e lottare duramente per essa, senza pensare a feste, vacanze o  vivere rilassato senza dedicare più tempo possibile alla tua attivita’. Credo che nella vita chi non rischia non ha la possibilità di perdere o vincere. "Dal nulla, non viene fuori niente".

Duro lavoro: periodo di semina (2003-2005). Le prime esperienze nel mondo del commercio

 Il fatto di vivere da solo, di non avere moglie, famiglia o amici, mi ha aiutato a dedicarmi al 100% a questo lavoro. I primi 4 o 5 anni li ho vissuti dormendo poche ore, senza pensare di scollegarmi. Non sapevo cosa significasse "vacanze". I miei 365 giorni sono stati funzionali. Questo stile di vita di clausura mi ha permesso di concentrarmi totalmente sulla mia nuova attività. Ecco perché..... Fortuna? Si', ma in cambio di una dedizione senza limiti. Devo ringraziare Dio che mi ha dato la salute per condurre quella intensa vita lavorativa senza ammalarmi troppo, o almeno per essere sicuro che le malattie non mi hanno fermato. Ricordo un venerdì quando sono stato ricoverato in ospedale per farmi rimuovere le vene varicose: 3 ore in sala operatoria, anestesia generale, e il giorno dopo, il sabato, ancora vertiginoso, con dolori alle gambe fasciate e con difficoltà a camminare, non mi sono fermato. A casa mia stavo preparando molto attentamente alcuni ordini, quando il dottore mi aveva offerto una settimana di malattia. Malattia? Cosa significava questa parola? In un'altra occasione, il mio dente del giudizio è stato rimosso, e dal dentista sono andato direttamente al lavoro. Ancora una volta, ho avuto una forte aritmia di 160 battiti al minuto che non si fermava. Sono andato in ospedale e mi hanno costretto a restare. Con le medicine il mio cuore dopo 3 ore batteva di nuovo normalmente, ma loro volevano che io rimanessi lì più a lungo. E cosa ho fatto? Ho chiesto una dimissione volontaria, ho firmato e sono tornato a casa. Credo che un'alta percentuale di difficoltà e problemi sia nella nostra mente: decidiamo con l'atteggiamento mentale in che misura un problema ha il potere di colpirci o meno. Se ci riguarda più o meno nei nostri compiti dipende dal nostro grado di motivazione, passione e vocazione. Chi è innamorato non vede limiti, barriere, problemi o complicazioni per arrivare a destinazione. Ma gli immotivati vedono ostacoli ovunque e possono annegare in un bicchiere d'acqua. La vita è un intrigo, ma molto dipende da noi, dalla nostra posizione e dal nostro atteggiamento nei suoi confronti, non tutto dipende dalla fortuna o dagli eventi. Io non sono niente di speciale, ma se non sei motivato é non lavori forte, non puoi aspettare molti risultati.

Essere un uomo d'affari o un commerciante non era il mio talento.

A poco a poco ho dovuto imparare ad organizzarmi nel mio lavoro perché a causa della grande crescita stavo cominciando a perdere il controllo di tutto. Ho iniziato ad organizzare e controllare meglio i miei compiti, per avere più ordine nelle mie routine di lavoro. Questa crescita costante mi ha costretto a cercare un luogo fisico per conservare la merce, perché la mia casa era diventata troppo piccola. Ho trovato uno sbocco commerciale in un villaggio a pochi chilometri dalla mia casetta. Quando il furgone è arrivato dalla Germania, ho dovuto scaricare a mano i 5 o 6 pallet che portavano. Ho continuato a preparare gli ordini a casa e li ho portati io stesso all'ufficio postale. Non credo di essere stata una persona piacevole per i dipendenti dell'ufficio postale, perché ogni mattina mi presentavano una montagna di pacchetti che diventavano sempre più grandi. Ho dovuto imparare come calcolare i prezzi, come tenere la contabilità, come trattare e assumere vettori, come guardarsi dagli "intelligenti" e dai approfittatori. All'inizio ho fatto un sacco di errori, ma si può imparare da loro.

Il mondo del commercio è pieno di leoni o predatori e alcuni cercano di approfittare di ciò che possono senza scrupoli. E' un "ognuno per se stesso". Mi sono fidato troppo di me stesso e alcuni hanno abusato della mia buona fede o della mia mancanza di esperienza professionale. Molti clienti mi hanno lasciato con debiti non pagati, e ho anche avuto esperienze molto tristi con brutti ricordi che mi hanno lasciato cicatrici per tutta la vita. Nel mondo degli affari ho imparato che bisogna stare molto attenti, perché ci sono persone mosse dal desiderio di approfittarne e ottenere denaro facile. Per queste persone, il potere, il denaro, il materialismo e il consumismo sono le colonne della loro vita.

La crescita continuava senza sosta, al punto che non potevo più rispondere al telefono, effettuare ordini, distribuirli, tenere la contabilità e tutti i compiti. Ho fatto deviare il mio telefono di casa sul mio cellulare e, mentre consegnavo, rispondevo alle chiamate e agli ordini. Il passaparola era scoppiato in modo tale che il telefono iniziava a squillare quasi senza sosta. E sono stato costretto a cercare aiuto. Nel 2005, mia figlia si è unita al lavoro come mia prima dipendente ufficiale.

Arriva il consolidamento: si raccolgono i primi frutti (2006)

Come sempre e senza essere coscienti, tutto cominciò a prendere forma. Il lavoro primitivo, manuale e fatto in casa cominciò a scomparire, anche se questo non mi impedì di avere l'amore e l'integrità che avevo all'inizio. Voglio dire che anche se stavo acquisendo una struttura di piccola impresa, iniziando a diventare un piccolo imprenditore, non ho perso la mia identità e non ho cambiato il mio modo di essere. Organizzazione e disciplina erano necessarie per avere più ordine e non perdere il controllo di una forte crescita. C'è stato un tempo in cui il piccolo basso commerciale non poteva né ospitare né sostenere il volume del movimento del cibo. Così mi sono stabilito in un piccolo edificio industriale. In questo padiglione abbiamo creato una divisione: gli uffici e il magazzino. Per la prima volta c'era un magazziniere che preparava gli ordini, e  avevamo già dei trasportatori professionisti, e io ho smesso di consegnare personalmente. A quel tempo, la mia voce poteva ancora essere ascoltata al telefono quando i clienti chiamavano per fare degli ordini. Ma già cominciavo ad avere "grandi lussi", come un centralino telefonico, una fotocopiatrice, fatture stampate e non fatte a mano, macchinari..... Le cose normali, ma per me all'epoca erano passi da gigante. Ma soprattutto, la mia filosofia di vita è stata quella di dare il meglio di me, in tutti gli aspetti: consigli, accompagnamento, servizio, qualità e amore per i compagni a quattro zampe.

Anche se i cibi naturali che ho portato dalla Germania hanno salvato la vita della mia Lara, che è stata testimone e compagna di tutto questo processo di crescita, ho avuto in me il desiderio di farne un alimento più specifico per lei. Volevo andare oltre. Volevo aggiungere le mie conoscenze sulla nutrizione per guidarla e aiutarla con i suoi problemi digestivi. Ed è stato così che mi sono buttato in una nuova sfida. Ero appassionato di creare qualcosa di mio, nuovo e un vero fuoriserie, ho sognato di fare il miglior cibo vero e proprio, senza aver bisogno di ingannare ne manipolare.

2007: Concezione, gravidanza e nascita di Natural-Extra®: il mio amato "figlio".

Ho letto molti libri, consultato nutrizionisti, anche naturopati umani, per chiedere loro che tipo di ingredienti hanno favorito le funzioni dei diversi organi nei cani. Ero particolarmente preoccupato per l'intestino, che era quello di cui Lara soffriva all'inizio. Ho fatto molte ricerche sulla medicina naturopatica, cinese e ayurvedica. Inoltre un tema che investigavo molto era la relazione tra l’alimentazione e il cancro perche’ mia madre, mia zia, mio padre e tante persone vicine a me, sono morti di questa malattia. A poco a poco ho raccolto tutte queste informazioni e ho iniziato a montare il puzzle del cibo ideale, il migliore, secondo la mia ricerca. La verità è che quando stavo preparando la formula, non ho mai considerato costi o prezzi, l'unica cosa che mi interessava era di mettere il meglio del meglio in ingredienti e sostanze ricostituenti naturali. Il problema è sorto quando ho finalmente fatto i calcoli del prezzo di questo alimento e mi ha fatto molta paura, perché i prezzi stavano salendo alle stelle. Lo stavo preparando per Lara, ma mi sono reso conto che potrebbe essere molto buono anche per molti cani. Sia per quelli sani, sia per quelli delicati a livello digestivo o allergici, anche per i cani con neoplasie.

Una volta che ho fatto la formula, il passo successivo è stato quello di produrla. L'avevo gia' in mente. Ero orgoglioso e felice, era come vedere mio figlio nato che era stato in incubazione nella mia mente. Confesso che ho amato mio figlio prima che nascesse!

Il mio obiettivo era quello di creare un prodotto il più possibile vicino alla natura del cane, e lo stavo facendo aggiungendo molti ingredienti in più a beneficio di alcuni aspetti della salute del cane. Non posso dire che è un alimento medicinale, ma alcuni dei suoi ingredienti possono agire da un punto di vista terapeutico naturale.

Se deve essere naturale, devo elaborarlo a freddo!

Mi trovavo di fronte al dilemma di decidere come produrre il mio nuovo cibo: potevo prendere la strada industriale, e fare crocchette convenzionali, oppure scegliere la strada artigianale e protettiva. Il punto chiave nella creazione di Natural-Extra® è stata la scelta del processo più naturale: lavorazione a freddo, ottenendo pellets al posto delle crocchette. Come è noto, la spremitura a freddo viene utilizzata nell'alimentazione umana, ad esempio nel caso dell'olio d'oliva. La spremitura a freddo produce un olio con tutte le sue proprietà originali senza adulterare o "uccidere" per causa del calore. Ho applicato lo stesso principio ai miei alimenti: quando vengono pressati a freddo, vitamine, proteine e grassi non vengono denaturati, cioè non subiscono una trasformazione aggressiva. Sono mantenuti in vita. Al contrario di quanto accade con i processi industriali che subiscono la maggior parte degli alimenti per animali presenti sul mercato: in generale, sono estrusi, il che significa che sono stati sottoposti a temperature comprese tra i 120ºC e i 140ºC e 4 bar di pressione.

Nutrizionismo, una passione

Fin da giovanissimo sono vegetariano, e questo mi ha sempre costretto a leggere molto e ad informarmi sull'alimentazione per sapere come mangiare una dieta equilibrata. E penso che questa conoscenza mi abbia aiutato molto a preparare questo cibo. Sono sempre stato preoccupato per il rapporto tra cibo e salute, che mi ha portato a imparare a mangiare, non per gli occhi o il gusto, ma per il contenuto nutrizionale e le sue implicazioni per la mia salute. Per essere responsabile dell'alimentazione di altri esseri, come gli animali non umani, devi prima di tutto essere responsabile dei tuoi.

Sono convinto che il Creatore non ha fatto in modo che gli animali e la natura venissero abusati a scopo di lucro. Che facciamo dei mangimi per animali un'attività pura e dura, opportunistica, senza scrupoli. Al giorno d'oggi si pensa poco alla salute degli animali, soprattutto l'importante è il buon marketing e la possibilità di fare soldi attraverso di esso, con mangimi, integratori, accessori per cani e gatti. Se giochiamo con la natura, la natura si ripercuoterà su di noi..... o ci sta già accadendo. Se continuiamo così, Madre Terra ci darà grandi sorprese che non saremo in grado di fermarci con il denaro o il potere.

D'altra parte, non solo si è concentrato completamente sugli ingredienti, sulla formula, sull'elaborazione del cibo, ma anche sul suo "vestito", cioè sul sacchetto o sulla confezione. Questa è stata anche un'altra follia e una sfida emozionante per me. Ho progettato io stesso la borsa. Tante notti insonni ma con una passione, un entusiasmo e una gioia che hanno abbreviato il mio sogno di continuare a inventare, immaginare e progettare ciò a cui potevo pensare. Ho chiamato un amico che era un grafico per aiutarmi a preparare il disegno. In quel periodo lo abbiamo fatto con il programma Corel4. Naturalmente, la foto di Lara doveva essere in primo piano. E ho preparato con amore le spiegazioni e i testi che la borsa dovrebbe avere.

Alla fine di questa odissea, Natural-Extra® vede la luce. La prima volta lo provo’ la mia cara Lara. E' stato un momento così eccitante per me, quello che un cane può muoversi nella storia di un essere umano. L'ho visto io stesso e non ci ho creduto. Era pieno di gioia ed entusiasmo vedere come Lara lo divorava. I risultati su di lei sono stati molto positivi, non ha avuto alcuna reazione allergica, non ha perso o aumento di peso, non ha avuto l'alito cattivo, le sue feci erano molto sane e compatte e ha mostrato grande vitalità. Per esempio, quando le ho lanciato un bastone per farla correre, non riuscivo a stancarla, non si fermava mai.

In breve tempo, i primi pellet Natural-Extra® , pollo e aringhe, sono diventati i preferiti dai clienti. Immediatamente si è creata una grande richiesta, grazie alla sua qualità e al suo prezzo. I primi commenti dei clienti sono stati molto ottimisti: alcuni ci hanno detto che i loro cani hanno smesso di avere allergie o perdita di peli fuori stagione. Altri ci hanno detto che la diarrea era finita, e la maggior parte di noi ci ha detto che hanno visto i loro cani con un pelo molto lucido e molto vitale. E che l'hanno mangiato volentieri, senza problemi per il suo buon gusto e l'aroma naturale. I pellet ci ricordano il materiale che bruciamo nelle stufe. Il mio alimento Natural-Extra® ha la stessa forma: pezzi di cibo secco, macinati e pressati in piccoli cilindri. E tutto questo a basse temperature.

E come ho chiamato mio figlio? Come risultato di tutto questo lavoro fatto con il cuore, con l'anima e con le conoscenze accumulate nel corso della mia vita, l'ho chiamato Natural-Extra®. Confesso di amare il mio prodotto. Natural perché è un prodotto con molta purezza e molto vicino alla natura del cane e per i suoi ingredienti poco o niente manipolati industrialmente. Extra per gli ingredienti extra che ho aggiunto e che si sono distinti per essere terapeutici e utilizzati nella medicina naturopatica.

Continuiamo ad avanzare (2008-2009)

Il pollo Natural-Extra® ha iniziato a raccogliere un tale successo tra i clienti che essi stessi hanno iniziato a richiedere nuovi prodotti con altre caratteristiche, ma sulla stessa linea e con lo stesso metodo di produzione a freddo. Il primo che abbiamo sviluppato su richiesta popolare è stato Natura-Extra Hepadiet®, progettato per cani con insufficienza epatica e renale. Anche se non si trattava di un alimento medicinale o di una vendita di massa, esistevano già alcuni prodotti simili. Il nostro si differenziava per il fatto che conteneva ingredienti terapeutici naturali e veniva lavorato a freddo sotto forma di pellet. Un alimento dietetico diverso per i nostri amici a 4 zampe e per le persone  orientate alla alimentazione artigianale e pura per i loro compagni.

2010-2017

Questo cibo è stato seguito da altri, sempre pensando di soddisfare gli esseri umani preoccupati per i loro amici a quattro zampe, persone coscienziose che indagano e non credono a tutto ciò che dice la pubblicità. Persone che non hanno trovato nel mercato alimenti vicini alla natura. Il successivo alimento a pellet è stato Natural-Extra® di vitello Charolais con salmone. E' stata seguita da Natural-Extra® Energy, per cani con elevate esigenze energetiche come gli sportivi. Più tardi il Natural-Extra® Oceanic con la differenza di avere pesci di alta qualità. Infine, su richiesta di molti clienti, ho preparato l'alimento vegetale Natural-Extra® Vegetal. Lo hanno chiesto per i cani che hanno avuto allergie o intolleranza ad alcune proteine della carne e altri che volevano un alimento a base vegetale per integrare la dieta BARF o carne cruda.

Per la mia amata Lara, Pollo Natural-Extra® è sempre stato fantastico. Da quando ho fatto Natural-Extra®, Lara si è nutrita solo di questo cibo. Lara ha goduto di ottima salute fino all'ultimo giorno della sua vita. Inoltre, aveva i peli setosi e lucidi ed era fisicamente forte e molto attiva. Tutti gli alimenti Natural-Extra® sono prodotti con la stessa filosofia e ideologia, tenendo conto del Canis lupus, il lupo, come il nonno del cane moderno.

Eventi attuali e la mia posizione personale

Anche se ora ho una struttura aziendale medio-grande, continuo a tenere a mente la mia situazione di lavoratore-imprenditore senza dimenticare come è iniziato il mio lavoro e la creazione di Natural-Extra®.

So bene che la vita non consiste solo nell'avere dei beni o nel guadagnare soldi.  La vita è molto breve e passa velocemente. Dobbiamo lavorare, guadagnare, salvare, ma senza perdere il concetto di durata della vita. A cosa serve uccidersi una vita per i beni materiali? Non credo che ne valga la pena. Oggi lo siamo e domani non lo sappiamo, tutto accade in fretta. Oggi hai 20 anni, domani 30, e la prossima settimana 60. Credo che la passione (amore) e l'ansia per i beni e il denaro siano la causa di molte malattie e possano abbreviare la nostra vita. Non ne vale la pena, la nostra salute e la pace interiore vale molto di più. Una mente in pace con la natura, con la creazione, con gli animali, con i loro simili e con Dio, è una mente con salute, benessere, ottimismo e futuro. Questa citazione biblica di 2000 anni è molto appropriata per la realtà che l'umanità vive in questi tempi moderni: "Perché l'amore per il denaro è la radice di tutti i mali, .... e molti sono stati trafitti da molti dolori (malattie). Timoteo 6:10

Non è oro tutto ciò che luccica.

Oggi, che la mia situazione economica è diversa da quella degli inizi, quando più di una volta non avevo niente da mangiare, la realtà mi conferma che il denaro e il potere non danno felicità. Al contrario, più si cresce e più si diventa grandi, più si è schiavi del lavoro e della ditta che si è. Prima ero un mendicante di soldi, oggi sono un mendicante di il tempo. La mia qualità di vita è stata ridotta, non ho tempo per me stesso e per la mia famiglia, e sono più esposto a  ammalarmi a causa dell'alta responsabilità che vivo. Molte volte ho provato invidia per i miei collaboratori, che si prendono le vacanze, le ferie, se si ammalano prendono la malattia, fanno le loro ore e vanno via, si prendono il tempo di maternità o paternità..... e tutto questo senza preoccuparsi di prendere l'azienda e i suoi problemi nello zaino. Possono praticare lo scollegamento totale! Guidare un'azienda a farlo funzionare non è facile, ecco perché tutto ciò che luccica non è oro, e tutto ha un prezzo da pagare nella vita.

La felicità è un atteggiamento dell'anima, frutto dell'aver accettato noi stessi come siamo e accettato la situazione in cui ci troviamo: la mia salute, il mio lavoro, la mia nazionalità, il mio viso, il mio corpo, la mia malattia, la mia età, i miei limiti, il mio partner e il mondo in cui vivo. Credo che la vera felicità sia vivere una pace interiore che viene da uno spirito che riposa e confida in Dio. L'ho capito sempre più chiaramente: il materialismo, il consumismo e tutte le promesse di felicità che ci vendono sulla base di questi due aspetti sono le menzogne della pseudo-felicità.

Lara, proprietaria-manager di Natural-Extra®.

Grazie alla mia cara Lara, che per amore mi ha fatto entrare in questo mondo canino e animale. Per questo motivo sono particolarmente sensibile nell'offrire un servizio orientato alle persone e ai loro cani, un obiettivo che è al di sopra di qualsiasi strategia di marketing o scopo puramente commerciale.  Non mi considero un venditore di mangimi, ma un appassionato di animali che, di conseguenza, ha creato il miglior cibo che aveva in mano. Natural-Extra® è ben consapevole della storia di Lara e del mio amore per lei, che in seguito è diventata l'azienda solida, seria e affidabile che è oggi.

Alla fine, il mio progetto, per il quale sono arrivato in Spagna nel 2002, di aprire una consulta psicoterapeutica per i tedeschi, si è sbiadito man mano che Natural-Extra® cresceva. Non escludo la possibilità di ritornare a questa attività, che è più che una professione, è una vocazione per me. Sono appassionato nel servire le persone, nel trattare con l'anima, sollevandole dai loro fardelli e dolori della vita.

Lara era un membro della famiglia, si è guadagnata il meglio di me, prima perché per me era un essere vivente al mio fianco, poi perché mi mostrava ogni giorno la sua fedeltà e, naturalmente, il suo affetto incondizionato. Abbiamo amato Lara e lei ci ha aperto la strada per scoprire il cibo sano con cui lavoriamo ora. E di cui ha beneficiato non solo lei, ma tutta la sua specie. In realtà, anche se legalmente non può essere applicata, per me Lara era la direttrice e proprietaria dell'azienda perché è stata proprio a causa della sua malattia che tutto è iniziato. Grazie, Lara.

Lara mi ha insegnato molto nella vita e io ho imparato al suo fianco:

- Il che significa fedeltà, amore incondizionato. Era al mio fianco in ogni momento, specialmente in situazioni difficili o di solitudine.

- Amare gli animali e la natura ed essere più grati a Dio per la sua meravigliosa creazione. E' un regalo meraviglioso poterli godere, senza ferirli, senza usarli per affari egoistici o per i nostri divertimenti assetati di sangue mossi da un ististo primitivo e e tanatico che abbiamo tutt’oggi.

- Al contrario, un animale può insegnarci molto, aiutarci nella vita e molte volte cambiarla, come nel mio caso Lara, che mi ha portato ad avere un'azienda con un nome rispettato e apprezzato.

- Che un animale è un essere vivente, con sentimenti, con desideri, che soffre, che è felice, che è eccitato. Direi che ha un'anima.

- Che dobbiamo rispettare ancora di più coloro che ci amano e sono fermi e fedeli al nostro fianco come molti cani e umani.

- Non essere un umano duro e spietato con i deboli, come nel caso degli animali. Noi umani abbiamo la tendenza ad essere duri o a sfogarsi con coloro che dipendono da noi o con coloro che ci amano, e questo non dovrebbe essere il caso.

- Per aiutare il più possibile altri fratelli cani di Lara, che camminano come vagabondi abbandonati per le strade. E in questo senso, guidare sulle strade con grande cautela, avendo cura di non investire nessun animale. Infatti, le mie auto spesso fischiano perché sto guidando lentamente e con prudenza.

- Soffrire per gli animali. Soffro quando vedo cani legati in una casa dove i loro proprietari vanno una o due volte alla settimana a portare loro acqua e cibo. Soffro nel vedere la solitudine di quegli animali, legati con una catena corta passando così i pochi anni che hanno di vita, solo per proteggere e vigilare  la casa abbandonata.

- Andiamo a camminare. Lara mi ha costretto ad uscire e muovermi, perché ogni 4 o 5 ore dovevo farla uscire. Senza di lei sarei stata tutto il giorno, 16 ore attaccato alla sedia di fronte al computer, cosa che non fa bene alla salute.

- Che un animale, che forse sottovalutiamo, ha il potere di cambiare completamente la nostra vita. E che molti entrano nella nostra vita con una missione specifica per noi, anche se non ce ne rendiamo conto.

- E soprattutto, ho imparato che io non sono il creatore degli animali, non sono il proprietario, e quindi non ho il permesso o il diritto di fare con la natura e gli animali quello che voglio. Il creatore e proprietario è Dio e non voglio essere coinvolto nel ferire ciò che non mi appartiene. Al contrario, sono convinto che Dio ci benedirà se agiamo come collaboratori e protettori della sua creazione.

-------------------------------------

La dedica in Memoriam

Per tutte queste ragioni, mia cara Lara, ti dedico con tutto il cuore questo scritto della nostra storia. Mi rattrista sapere che non sei più con noi, hai lasciato un vuoto profondo nel mio cuore e in tutto ciò che è Natural-Extra® oggi. Hai completamente cambiato la nostra vita e quella di molte persone e, soprattutto, la vita di migliaia dei tuoi compagni. Grazie a te abbiamo creato un'azienda, una fonte di lavoro da cui vivono oggi molte persone e famiglie, una grande fonte di aiuto dove il denaro, il potere e l'avidità non sono le colonne del nostro edificio. Lara, mi ricordo di te con molto amore.

Grazie alla vita, grazie a Dio, grazie alla mia Lara.

La mia prima esperienza traumatica è stata la morte di mia madre quando avevo 13 anni e la seconda la morte di Lara. La morte di Lara ha segnato la mia vita fino ad oggi, al punto che ho dovuto cercare un sostegno professionale per poter sorridere di nuovo alla vita. Credo che Lara sia entrata nella mia vita non per caso, ma con un piano divino, qualcosa di misterioso che non riesco a decifrare nella mia umanità terrena.

Lara, che Dio ti abbia nel cielo dei cani.  No sai cosa darei per abbracciarti e accarezzarti di nuovo? Scrivendo questo articolo, molte lacrime mi sono uscite e ho dovuto fare questo scritto in diverse volte, perché ci sono stati momenti in cui i ricordi e le emozioni mi hanno commosso dalla parte più profonda della mia anima. Lara, ti ricorderò fino all'ultimo giorno della mia vita e se esistiamo veramente dopo la morte fisica, sono sicuro che ci rivedremo, tu potrai riempirmi di salti e giri e io potrò abbracciarti per tutta l'eternità.

Chi non ha toccato l'anima di un animale (non umano) non ha attraversato la vita in pienezza.

 

Conrado Grandville

Direttore e fondatore di Natural-Extra®.